Elenco articoli

LA FLASHMOUVE DI TISSAGE | Un ballo collettivo per una nuova narrazione di quartiere

LA FLASHMOUVE DI TISSAGE

Un ballo collettivo per una nuova narrazione di quartiere

La FLASHMOUV è un ballo collettivo nato per celebrare la fine della prima edizione del progetto TISSAGE. La coreografia si compone di movimenti e gesti creati dagli abitanti del quartiere Breil-Babrberie di Nantes che hanno preso parte al progetto durante il processo creativo. Ogni movimento o gesto è l’incarnazione di una parola che i partecipanti hanno scelto per esprimere il loro sentire nell’esperienza del vivere all’interno del loro quartiere di appartenenza. 

 

Il ballo è stato “agito” durante la restituzione del progetto, che è avvenuta in due diverse occasioni: la prima in apertura di stagione 2019/2020 del Centre Chorégraphique National di Nantes e successivamente durante il Festival Mais Yes! organizzato da Lolab, partner del progetto, kermesse/maratona dedicato alla creazione contemporanea nel quartiere Breil-Barberie di Nantes. 

 

TISSAGE è un progetto di attivazione di comunità attraverso azioni e pratiche artistiche partecipative attivato in prima istanza all’interno di un progetto di residenza triennale nel quartiere Breil-Barberie di Nantes. L’intervento artistico, che unisce i linguaggi della danza e del design con la pratica del cucito, ha portato alla costruzione di una gigantesca bandiera di quartiere. All’interno del progetto, durato 5 mesi, sono stati attivati 22 workshop creativi e formativi a cui hanno preso parte 130 abitanti di tutte le età .